INIZIATIVE
Ogni anno durante la Quaresima viene organizzata, con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Provinciale, la Settimana del Donacibo.
Questa iniziativa consiste nell'organizzare una colletta di prodotti alimentari che coinvolge studenti e professori di molte scuole di Bergamo e provincia. Il valore di questa iniziativa è enorme e va ben al di là delle derrate alimentari raccolte in quanto, anche grazie all'intervento dei volontari che entrano nelle scuole, l’iniziativa consente di sensibilizzare studenti ed insegnanti al problema della povertà e ad educare i ragazzi alla generosità.
Ogni anno, l’ultimo sabato di Novembre, la Fondazione Banco Alimentare organizza a livello nazionale la Colletta Alimentare in tutti i supermercati.
In provincia di Bergamo vengono mobilitati per quella giornata migliaia di volontari, di tutte le età, e vengono raccolte, nei diversi supermercati, oltre 200 tonnellate di prodotti alimentari a lunga conservazione che vengono successivamente smistati e suddivisi tra circa 70 diverse associazioni che operano in provincia.
Per la provincia di Bergamo l’organizzazione ed il coordinamento della Colletta è fin dalla sua prima edizione assegnato alla nostra Associazione.