INIZIATIVE

CONSEGNA PACCHI ALIMENTARI

L’attività più impegnativa svolta dai volontari del Banco di Solidarietà di Bergamo riguarda la consegna, ogni due settimane, dei pacchi alimentari.

DONACIBO

FAMIGLIE SOLIDALI

Famiglia Shopping

GIORNATA NAZIONALE DELLA COLLETTA ALIMENTARE

Ogni anno durante la Quaresima viene organizzata, con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Provinciale, la Settimana del Donacibo.

Questa iniziativa consiste nell'organizzare una colletta di prodotti alimentari che coinvolge studenti e professori di molte scuole di Bergamo e provincia. Il valore di questa iniziativa è enorme e va ben al di là delle derrate alimentari raccolte in quanto, anche grazie all'intervento dei volontari che entrano nelle scuole, l’iniziativa consente di sensibilizzare studenti ed insegnanti al problema della povertà e ad educare i ragazzi alla generosità.

Ogni anno, l’ultimo sabato di Novembre, la Fondazione Banco Alimentare organizza a livello nazionale la Colletta Alimentare in tutti i supermercati.

In provincia di Bergamo vengono mobilitati per quella giornata migliaia di volontari, di tutte le età, e vengono raccolte, nei diversi supermercati, oltre 200 tonnellate di prodotti alimentari a lunga conservazione che vengono successivamente smistati e suddivisi tra circa 70 diverse associazioni che operano in provincia. 

Per la provincia di Bergamo l’organizzazione ed il coordinamento della Colletta è fin dalla sua prima edizione assegnato alla nostra Associazione.

Associazione Banco di Solidarietà di Bergamo

Organizzazione di volontariato iscritta con provvedimento N. 3684 del 23/09/2004, progressivo n. 84

Registro Generale Regionale del Volontariato della Lombardia, sezione provinciale di Bergamo.

Telefono 335 43 14 34

codice fiscale 95127890168

Via Borgo Palazzo 130, 24125 Bergamo (BG)

  • Facebook

© 2020 ASSOCIAZIONE BANCO DI SOLIDARIETÀ DI BERGAMO | MAIL: BANCO.SOLIDARIETA.BG@GMAIL.COM | C. F. 95127890168 | INFORMATIVA PRIVACY