FAMIGLIE SOLIDALI

“Condividere i bisogni per condividere il senso della vita

 

E’ da questa idea che sono nate le Famiglie Solidali, il grande movimento di solidarietà e di condivisione che da anni sostiene in modo determinante l’attività del nostro Banco di Solidarietà di Bergamo.

Le Famiglie Solidali hanno creato attorno all'opera del Banco di Solidarietà di Bergamo una rete di persone generose, che contribuiscono al sostentamento di tante famiglie che si trovano in stato di difficoltà economiche.

C’è sempre stata la povertà. Ma per fortuna, da sempre, c’è anche qualche famiglia che nel cortile, nel paese, nella città, in modo semplice e gratuito sceglie di aiutare la famiglia meno fortunata che dimora accanto alla sua.

La proposta di Famiglie Solidali è altrettanto semplice: chi aderisce all'iniziativa si impegna ad offrire ogni mese una spesa di prodotti alimentari destinata ai poveri della nostra città.

Non c’è alcun vincolo quantitativo, ma ogni mese riceve l’indicazione di quale tipologia di prodotto acquistare.

Quello delle Famiglie Solidali è un gesto semplice, poco impegnativo e totalmente libero per quanto riguarda l’entità della spesa, ma ha un significativo valore educativo per la persona ed è prezioso nell'educazione dei figli, in quanto rinvia continuamente al valore della condivisione dei bisogni altrui.

In varie zone della provincia ci sono amici che mettono a disposizione casa loro quale punto di raccolta dei prodotti e che poi provvedono a recapitare tutto presso il magazzino del Banco di Solidarietà di Bergamo.

Per informazioni o iscrizione: